top of page

Vincitori della 18° edizione del concorso letterario. Primo premio narrativa adulti

Carissime amiche e amici dell'associazione culturale,

proseguiamo la pubblicazione dei vincitori della 18° edizione 2024 del nostro concorso letterario che ci accompagnerà questa estate. La prima classificata nella sezione narrativa adulti è Wilma Avanzato di Chivasso (TO) con con il racconto "Il pranzo di Natale". Motivazione della giuria scritta da Samuele Alinovi: Il classico pranzo di Natale anni Settanta in una famiglia della campagna torinese. Gli occhi sono tutti puntati sul rampollo Enrico, studente universitario di Matematica dal carattere originale, che sembra più coinvolto dalla politica di estrema sinistra (lotta operaia, aborto, divorzio…) che dai libri. Nel bel mezzo del pranzo suonano alla porta: sono i Carabinieri, cercano Enrico; ma il ragazzo è fuggito dalla finestra della sua camera e non si trova. Ma che succede? I Carabinieri dicono che la situazione è grave, che bisogna trovarlo. Viene sera, Enrico torna a casa, racconta che si è fatto coinvolgere in una rissa il giorno prima, che c’è un morto, un giovane fascista, ma che lui non c’entra niente. Sarà vero? Sarà davvero innocente? Il pranzo di Natale è un racconto che coinvolge e tiene incollato il lettore al foglio, fino all’inquietante epilogo, che rivela Enrico come brigatista rosso.

Realistica appare la descrizione del milieu provinciale piemontese, efficace la scelta del narratore interno (che è poi il padre di Enrico e che si svela pian piano, pagina dopo pagina), originale il linguaggio popolare contaminato di dialetto torinese, caratterizzante il discorso indiretto libero di verghiana memoria, di cui è impregnato il testo.

Buona lettura ad alta voce.

Roberto

P.S. Vi ricordo ancora che potete sostenere le attività dell'associazione culturale associandovi per il 2024 con un bonifico di 25 euro. Siamo anche iscritti come ODV nel registro nazionale del terzo settore e quindi potete sostenerci con il vostro 5 per mille.  L'IBAN dell'Associazione culturale, presso banca BPM di Palazzago è:

IT94C0503489360000000002959







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page